ruler.gif (3122 byte)

corad.gif (11165 byte)
ruler.gif (3122 byte)

Le Pubblicazioni Italiane sul Radioascolto

Abbiamo già visto in un precedente articolo (Le pubblicazioni straniere) quali sono i "materiali cartacei" più utili all’hobbysta del radioascolto pubblicati all’estero.

Ora vedremo di offrirvi un panorama di quanto viene fatto in Italia presentando vi le varie pubblicazioni, siano esse bollettini o riviste, che vengono edite dalle varie associazioni o gruppi locali operanti nella nostra penisola e concluderemo con una breve analisi di alcuni libri pubblicati sull’argomento del radioascolto.
Vedremo, una per una, tutte quante e cercheremo anche, molto brevemente, di presentarvi le persone che per esse si adoperano, in quanto tenete sempre presente che dietro tutte le sigle che popolano il panorama del radioascolto nostrano stanno sempre degli appassionati che per amore di questo hobby si prodigano devolvendo ad esse la quasi totalità del loro tempo libero.
In Italia esiste, forse un solo professionista del radioascolto, gli altri sono tutti hobbysti, esattamente come voi, che mettono a disposizione la loro competenza ed esperienza per aiutarvi nei difficili inizi. Abbiate quindi sempre un po’ di comprensione se a volte la stampa delle varie pubblicazioni non è perfetta, se sfuggono errori di battitura o se le fotocopie non sono nitidissime.

Dopo questa doverosa premessa passiamo all’esame delle varie pubblicazioni iniziando proprio da quelle edite dai gruppi aderenti al CO.RAD.

PLAY DX: è un bollettino di 6-12 pagine, settimanale, salvo che nei mesi di luglio ed agosto, ove ha cadenza quattordicinale.
Play DX è un bollettino molto specializzato; si dedica infatti unicamente al Dxing: non troverete mai su di esso lo schema delle trasmissioni in italiano di Radio Mosca, ma 99 volte su 100 sarà la prima pubblicazione italiana a segnalarvi che anche nella nostra penisola è possibile l’ascolto della nuova stazione boliviana sulla banda dei 60 metri dalle 23 alle 24 UTC.
Play DX è fotocopiato su fogli formato A4 ed è pubblicato in lingua inglese (un inglese "un po’ speciale", perfettamente comprensibile a tutti).
La prima pagina è sempre dedicata ad un esame delle condizioni propagative ed ad annunci di vario genere (Portobello Play Dx).
A questi segue poi l’elenco degli ascolti effettuati dai collaboratori. Questi è sempre di altissimo livello, degno dei migliori bollettini scandinavi ed è la dimostrazione che anche noi italiani con impegno e perseveranza possiamo, nonostante la non felicissima posizione geografica del nostro paese, toglierci molte soddisfazioni.
Ai tips segue poi il notiziario internazionale con notizie sulle QSL, sulle nuove stazioni radiofoniche, sui v/s delle più ambite prede della nostra caccia notturna. Le ultime pagine sono di solito dedicate alle corrispondenze dall’America Latina da dove i locali collaboratori del Play DX mandano regolarmente le loro corrispondenze informando sull’evoluzione del broadcasting locale.
Play DX è però anche satira, e a volte molto pungente, verso tutte le ipocrisie ed assurde forme di esibizionismo che, purtroppo, ancora animano il panorama italiano del radioascolto e Play DX non è solo Play DX ma anche un numero incredibile di cassette inerenti al radioascolto a disposizione degli abbonati , possibilità di acquistare il W.R.T.H., ecc.
L’animatore di Play DX è Dario Monferini, che ha fatto della radio una ragione di vita interessandosi a tutto ciò che con essa ha a che fare, basti pensare che è in possesso di una collezione di adesivi di stazioni FM italiane che supera abbondantemente i 150.000 pezzi diversi. Globe-trotter del radioascolto, Dario Monferini è riuscito grazie alla sua costante presenza a tutte le più importanti riunioni europee e non di radioascoltatori ad installare rapporti di collaborazione e scambio con tutte le più importanti associazioni estere, rapporti che fanno si che il Play DX possa essere considerato un bollettino a vero livello mondiale.
Ma è doveroso ricordare anche gli altri collaboratori che con le loro segnalazioni fanno grande il Play DX; Andrea Lawandel e Rocco Cotroneo, Marzio Vizzoni, Giampaolo Galassi, Roberto Puppo, Alessandro Capra, esperto di antenne e TV DXing, Gaetano Domina, esperto di stazioni pirate, Enrico Oliva, e, perché no?, Roberto Pavanello, attuale coordinatore del CO. RAD.
Per maggiori informazioni, che però di consigliamo di chiedere solo se siete interessati al vero DXing potete rivolgervi all’indirizzo: PLAY DX - c\o Dario Monferini - Via Davanzati 8 - 20158 MILANO

GATFLASH: è il bollettino edito dal G.A.T., Gruppo d’Ascolto Torino, uno dei più anziani gruppi locali italiani, nonché uno dei soci fondatori del CO.RAD.
Gatflash è un bollettino quindicinale di 2 pagine, anch’esso di puro DXing, per cui anche su Gatflash non troverete mai la schedule della Radio Vaticana ma molti, moltissimi tips di stazioni latino-americane, indonesiane, pirate ecc. Non manca naturalmente lo spazio dedicato alle QSL e quello del notiziario internazionale.
Gatflash è redatto da Walter Mola, Dxer da lunghissima data con una speciale predilezione per le onde corte asiatiche e le stazione pirate nordeuropee, e si avvale della collaborazione di numerosi DXers dell’area torinese fra cui Flavio Golzio, esperto radiotecnico, Riccardo Novarino, Franco Amadio, Flavio Tos, Alessandro Bertoglio, grande esperto di ricezione di stazioni utility e altri.
Ma Gatflash non è solo un bollettino "cartaceo": il G.A.T. è uno dei pochi bollettini italiani presente in Internet.
Per abbonamenti, modi collaborazione, metodo di accesso allo spazio Internet potete contattare il G.A.T. all’indirizzo G.A.T. - c\o Riccardo Novarino - Casella Postale 108 - 10024 MONCALIERI (TO) o email: wmola@tin.it

DX’S CONNECTION: diretto da Luigi Basso, senza dubbio il maggior esperto italiano di stazioni pirate, è uno dei più datati bollettini italiani essendo nato nel 1980. Curato oltre che da Luigi Basso dai soci del G.A.M.T. - Gruppo d’Ascolto della Marca Trevigiana, di cui è la "voce" esso viene ironicamente definito dai suoi stessi curatori "bollettino di radioascolto e varia umanità" ed è una pubblicazione mensile piacevolissima a leggersi, interessante per contenuti e di ottima struttura. Notevolissime le rubriche del Dottor Pangloss, un angolo di sottile umorismo che tra le righe denuncia molte verità del radioascolto italiano, e quella curata da Giovanni Lorenzi ove vengono illustrati nel modo più semplice possibile, comprensibile a tutti, alcune nozioni di radio tecnica che è sempre bene conoscere. Naturalmente non può, data la specializzazione di Luigi Basso, mancare una rubrica sulle stazioni pirate nord-europee che prende il titolo di "Teschio e tibie".
Per maggiori informazioni scrivere a: G. A. M. T. - Casella Postale 3 Succ. 10 - 31100 TREVISO o email: luigibasso@ntt.it.

BCL SICILIA NEWS: è questo un bollettino mensile nato nel gennaio 1993 e redatto dal Sicilia BCL Club di Palermo diretto da Roberto Scaglione. Si tratta di un mensile di 24 pagine che segue, avvalendosi della collaborazione di noti DXer italiani, alcuni anche responsabili di altre pubblicazione, un po’ tutti gli aspetti del nostro hobby sia quello delle emittenti internazionali che il DXing più avanzato.
Per chiederne una copia scrivete a: BCL Sicilia News - c/o Roberto Scaglione - C.P. 119 / succursale 34 - 90144 Palermo o email: bclsiciliaclub@geocities.com.

MONDORADIO DX CLUB: nato nel 1999, è il bollettino edito da MondoRadio, un gruppo di radioascolto nato alcuni anni fa a Scicli, in provincia di Ragusa. MondoRadio DX News è un bollettino mensile edito sia in edizione "cartacea", sia diffuso tramite Internet, di 16 pagine circa. Il bollettino tratta con particolare cura la tematica della ricezione DX, sia sulle onde medie, sia sulle bande tropicali, grazie alla particolare competenza del suo redattore principale, Salvo Micciché, sia dei collaboratori, che sono alcuni dei migliori Dxers italiani e stranieri (tra gli altri: Dario Monferini, Renato Bruni, Roberto Pavanello, Nicolás Eramo, Daniele Canonica, José Manuel Cabrera Pérez, Enrico Oliva, Roberto Scaglione...).
Per informazioni l’indirizzo da contattare è: MondoRadio DX Club c/o Salvo Micciché - Via Alighieri 29 - 97018 Scicli (RG) o email: mondoradio.dx@tiscalinet.it.

RADIOMANIA: altro bollettino nato ad inizio 1999. È redatto dall’omonimo gruppo di radioascolto con sede in Adria. Realizzato mensilmente dal responsabile del gruppo, Giancarlo Rondina, tratta prevalentemente la tematica della ricezione delle stazioni internazionali, ma non mancano informazioni sul DX e la radiotecnica.
Per informazioni: Radiomania – c/o Giancarlo Rondina – Casella Postale 85 – 45011 Adria (RO).

Passiamo ora ad una breve analisi delle pubblicazioni curate dai gruppi che non sono aderenti al CO.RAD.

RADIORAMA: è l’organo ufficiale dell’A.I.R. - Associazione Italiana Radioascolto. Si tratta di una pubblicazione di 48 pagine trattante un po’ tutte le tematiche dell’hobby. Diretta da Francesco Clemente ha come valido redattore capo Alessandro Groppazzi. Collaborano Elio Fior, Bruno Pecolatto, Alfredo Gallerati, Andrea Borgnino e tanti altri.
L’indirizzo è il seguente: Radiorama - Casella Postale 873 - 34100 TRIESTE.

GRAL RADIO NEWS: è il bollettino del G.R.A.L., Gruppo Radioascolto Liguria.
Si tratta di un bollettino di sei pagine formato A4 edito una volta al mese, e tratta un po’ tutti gli aspetti del radioascolto, ma con particolare riguardo alla ricezione via satellite.
L’indirizzo: G.R.A.L. – c/o Riccardo Storti - Via Mattei 25\1 - 16010 Manesseno S. Olcese (GE).

CQ ELETTRONICA: è un mensile che potete trovare in tutte le edicole e che unita mente a vari articoli di elettronica e di tecnica radioamatoriali contiene anche alcuni articoli dedicati all’ascolto delle stazioni broadcasting. Tali articoli sono curati da Giuseppe Zella, che tratta prevalentemente la tematica della ricezione sulle onde medie e da Luigi Cobisi, un membro del Consiglio Direttivo dell’A.I.R., che si occupa di broadcasting internazionali.

RADIO KIT ELETTRONICA: è anch’essa una rivista in vendita nelle edicole e che dedica una piccola parte del suo spazio al nostro hobby, in particolare con la rubrica "BCL" curata da Alberto Lo Passo il responsabile e socio CO. RAD. del Mediterraneo Radio Club.

ONDA QUADRA: altra rivista di elettronica e di radiantismo radioamatoriale e CB ma con anche uno spazio dedicato al radioascolto a cura di Paolo Castagna della sez. BCL del Victor Chiarlie Group, che ospita regolarmente articoli realizzati dai gruppi CO. RAD. e dedicati al nostro hobby.
La rivista è ottenibile solo con abbonamento e per informazioni su di essa l’indirizzo a cui rivolgersi è: Onda Quadra - Via Mazzini 14 - 24034 CISANO BERGAMASCO BG.

Passiamo ora all’analisi di alcuni libri.

Vi è da dire che, contrariamente a quanto ci sarebbe d’attendersi dato il ristretto numero di noi appassionati di radioascolto , negli ultimi anni vi è stato un discreto numero di tali libri, tuttavia riteniamo che su alcuni di essi sia meglio stendere un velo di pietoso silenzio, dato che sono più dannosi che utili in quanto fanno solo della disinformazione riportando frequenze ed orari non più validi da ormai 10 anni, ed il grave è che quasi ogni anno esce una nuova edizione sempre uguale alla precedente (cambia solo il ricevitore in copertina(e quindi sempre meno attuale.

Ma evitiamo polemiche ed esaminiamone solo alcuni di quelli validi, in particolare ne prenderemo in considerazione 4; uno dedicato ai principianti, due agli appassionati di stazioni utility e l’ultimo agli appassionati di ascolti di stazioni in banda tropicale.

Tutto il Mondo con la Radio: è un libro di 180 pagine che tratta in modo molto chiaro e completo alcuni aspetti basilari dell’hobby. È un libro che ogni principiante dovrebbe poter leggere; si parla della propagazione, del rapporto d’ascolto, delle QSL, del perché dell’ascolto delle stazioni radiofoniche straniere. Gli autori sono sei personaggi che hanno fatto la storia del radioascolto italiano: Elio Fior, Maurizio Montanari, Enrico Oliva, Dan Rolla, Giuseppe Zella e Andrea Tosi. Unico difetto di questo libro è quello della data di pubblicazione, che risale infatti al lontano 1976, per cui sarà molto difficile che possiate ancora trovarlo in libreria.
Potete tentare di richiederlo all’editore che è la casa editrice Vallecchi di Firenze.

Top Secret Radio - I Misteri dell’etere: di Fabrizio Magrone e Manfredi Vinassa de Regny è un utilissimo libro di 192 pagine che permette a tutti di farsi una chiara idea di cosa sono e come è possibile ascoltare le emittenti utility. Suddiviso in vari capitoli tratta ad uno ad uno i diversi tipi di servizi e non manca un cenno agli aspetti legali di questo genere di ascolti.
Può essere ordinato al seguente indirizzo: Edizioni CD - Via Agucchi 104 - 40131 Bologna.

Top Secret Radio 2: è l’ideale continuazione del precedente ove i due autori ampliano e completano il discorso relativo al mondo dell’utility.

Qsl around the World: di Giuseppe Zella (sempre lui!) tratta ad una ad una tutte le emittenti di Bolivia, Perù ed Ecuador. Li tratta non solo dal punto di vista tecnico ma illustrando anche i problemi della vita di ogni giorno di questi poveri e travagliati paesi. Il libro di 192 pagine tratta anche brevemente delle stazioni nord-americane in onde corte e medie con alcune illustrazioni realizzate al computer dal nostro segretario Marco Cerruti che all’hobby del radioascolto affianca quello dell’informatica.
Per ordinazioni l’indirizzo è: Edizioni CD - Via Agucchi 104 - 40131 Bologna.

Roberto Pavanello

mondoradio.dx@tiscali.it

Design by Salvo Micciché
Scicli Net - Scicli on the Web: ©copyright by Gamma Informatica and InfoService